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Risarcimento Standard denuncia sinistro

Qualora l’incidente rientri in uno di questi casi:
  • risultano coinvolti più di due veicoli a motore;
  • non c’è collisione materiale tra i veicoli;
  • la responsabilità è da imputare ad un veicolo diverso da quelli entrati in collisione, anche se non identificato;
  • sinistro non avvenuto in Italia;
  • sinistro con veicoli immatricolati all’estero.
NON si applicano le nuove norme del risarcimento diretto, ma si seguono le regole stabilite dall’articolo 148 del Codice delle Assicurazioni.

La procedura ordinaria prevede che la richiesta di risarcimento vada inoltrata alla Compagnia del veicolo ritenuto responsabile del sinistro, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.
DENUNCIA DEL SINISTRO

L'art. 143 del Codice delle Assicurazioni prevede l'obbligo di denunciare entro 3 giorni il sinistro alla propria compagnia di assicurazioni, utilizzando il “Modello Blu”. In alternativa, la denuncia può essere inviata con raccomandata postale (con ricevuta di ritorno) fax, telegramma oppure via e-mail, utilizzando l’apposito modulo scaricabile nell’area download.

Nel caso in cui non sia stato compilato il “Modello Blu” al momento del sinistro, è comunque importante raccogliere il maggior numero possibile di dati riguardanti la data, l’ora e il luogo dell’incidente, le generalità degli automobilisti e dei veicoli interessati, la descrizione dei danni subiti da cose e persone, ed eventuali testimoni o Forze dell’Ordine intervenuti.

Se non sei sicuro di come devono essere compilate la denuncia di sinistro e la richiesta di risarcimento, puoi contattare la tua Agenzia o la Centrale Operativa Sinistri.

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Da oggi, in caso di incidente, Italiana Assicurazioni ti mette a disposizione una Centrale Operativa Sinistri attiva 24 ore, anche nei giorni festivi.
Con una telefonata puoi:
1. Aprire la pratica di denuncia del sinistro.
2. Ricevere informazioni sulle carrozzerie convenzionate con il Gruppo Reale Mutua.
3. Seguire in ogni momento lo stato di avanzamento della liquidazione del sinistro.
4. E se hai sottoscritto la garanzia “Assistenza in Viaggio”, richiedere l’invio di una mezzo di soccorso.

Italiana Assicurazioni ti fornirà assistenza informativa e tecnica, ti indicherà le carrozzerie fiduciarie presso cui rivolgersi per la riparazione, ti fornirà i contatti diretti con i periti incaricati e ti seguirà nell’acquisizione dei verbali delle autorità intervenute al momento dell’incidente.

È tutto a tuo vantaggio farlo nel più breve tempo possibile.

IN CASO DI SINISTRO CON MEZZO STRANIERO

• In caso di incidente in Italia con un veicolo immatricolato ed assicurato all'estero, per chiedere il risarcimento dei danni subiti, inviare una richiesta di risarcimento mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento a: U.C.I. - Corso Sempione n. 39 - 20145 Milano ( tel. 02/34968.1 - fax 02/34968.230).

L'Ufficio Centrale Italiano risponderà alla richiesta di risarcimento indicando quale Compagnia italiana sarà incaricata di gestire il sinistro in nome e per conto della compagnia estera assicuratrice del veicolo indicato come responsabile.
Per ogni informazione, consultare il sito Internet www.ucimi.it.

• In caso di INCIDENTE ALL’ESTERO, per richiedere il risarcimento dei danni subiti puoi rivolgerti al rappresentante nominato in Italia dalla Compagnia assicuratrice estera del responsabile del sinistro. Per conoscerne il nome, invia l’apposita richiesta al Centro di Informazioni italiano costituito presso l'ISVAP all'indirizzo:

IVASS - Centro di Informazione - Via del Quirinale n. 21
00187 Roma
fax 06 42133730

INCIDENTE CON VEICOLO NON IDENTIFICATO O NON ASSICURATO
Il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada (FGVS), costituito presso la CONSAP, risarcisce i danni causati dalla circolazione di veicoli NON IDENTIFICATI o NON ASSICURATI.
La richiesta di risarcimento deve essere inviata a:

Consap S.p.A. - Via Yser, 14 – 00198 Roma.

Per informazioni inerenti il Fondo Garanzia Vittime della Strada puoi contattare, nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 9 alle ore 11, il seguente numero: 06.85796415.
Il pubblico viene ricevuto il lunedì, il mercoledì e il giovedì, dalle ore 11 alle ore 13, presso la sede della Consap sita in Via Yser, 14 - Roma.

Altri Contatti:
fax: 06.8411844
e-mail: segreteria.fgs@consap.it
SERVIZIO CRISTALLI AUTO

Italiana Assicurazioni amplia il proprio network di centri convenzionati che, oltre alle Carrozzerie Fiduciarie ed a Carglass, comprende ora DoctorGlass e MotorGlass.
Gli accordi prevedono tariffe agevolate e abbattimento della franchigia in caso di utilizzo dei punti convenzionati previa sottoscrizione della relativa garanzia da parte dei Clienti.
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