× Per offrirti il miglior servizio possibile, questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookies Accetto
carisma-assicurazione-lucca

Trasporti dell'Azienda polizza copertura danni da trasporto

E’ una polizza che aiuta l’imprenditore a garantirsi contro i danni derivanti dalla perdita o distruzione, totale o parziale,delle proprie merci che si può verificare durante il trasporto verso i clienti, verso subappaltatori o anche durante i trasferimenti tra le varie sedi dell’impresa, a causa di furti totali o parziali, atti vandalici, eventi atmosferici incidenti stradali etc.

L’importanza di questa polizza è connessa al fatto che il D.Lgs n.286 del 21.11.2005 pubblicato sulla G.U.n.6 del 9.12006, per quanto riguarda il limite del risarcimento del vettore stradale in caso di perdita o avaria della merce trasportata introduce un limite pari a €.1,00 al Kg per i trasporti nazionali.La perdita di valore eccedente la suddetta cifra rimane a carico del proprietario della merce stessa.

Nell’ambito dei trasporti internazionali, la responsabilità del vettore è regolata dalla C.M.R. 1956, modificata dal protocollo del 5 Luglio 1979, e quantificata in €. 8,33 per Kg.


Indietro


Condividi


Link Utili

Suggerimenti Assicurativi